Categorie
e-commerce

La crescita dell’e-commerce
in Europa nel 2020

Il 2020 è stato un anno molto particolare, condizionato nelle sue dinamiche dalla pandemia di COVID-19. In questo contesto l’e-commerce ha svolto un ruolo significativo sia per la società che per l’economia. Ciò si riflette anche nei dati di crescita del settore, che sono rimasti considerevoli (10%), ma sono lievemente diminuiti rispetto al 2019 (14%).

Il COVID-19 infatti, specialmente nel periodo del lockdown, ha prodotto un considerevole impulso alle vendite complessive di e-commerce, ma il deciso calo delle vendite online nel settore del turismo e dei servizi, fortemente penalizzati dai divieti negli spostamenti, ha contribuito a contenere il dato totale della crescita, che è stata comunque notevole per quanto riguarda la vendita di prodotti.

Categorie
Digital Audience

Total Digital Audience
giugno 2021


Nel mese di giugno 2021 in Italia sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da Computer e/o Mobile (Smartphone+Tablet).

Il 77,8% della popolazione maggiorenne si è collegata da Mobile almeno una volta nel giorno medio per circa 2 ore in media per persona.

Il rapporto in percentuale del tempo speso online è stato, come accade da tempo ormai, nettamente a favore dei dispositivi mobili (Smartphone+Tablet): Mobile 85,4%, Computer 14,6%.